Quarant'anni di autonomia (cofanetto)

Il Trentino del Secondo Statuto (1971-2011)

a cura di: Roberto Toniatti, Mauro Marcantoni, Gianfranco Postal

Cofanetto composto da 3 volumi indivisibili

Quarant'anni di autonomia. Il Trentino del Secondo Statuto (1971-2011) 
è la documentazione ragionata dell'attività legislativa e amministrativa della Provincia autonoma di Trento dal secondo Statuto ad oggi. Uno spaccato di storia da cui emergono idee, contenuti, progetti e realizzazioni, che hanno accompagnato un'esperienza di autogoverno unica nel suo genere. Un'esperienza meritevole di essere guardata con attenzione, soprattutto in un tempo in cui il federalismo sta trasformando l'assetto giuridico e istituzionale del nostro Paese.


Il volume I tratta lo Statuto nella sua evoluzione storica, fino alla riforma del 1971, e le conseguenti norme di attuazione; si passa poi alla riforma del 2001 e all'apertura prospettica dell'autonomia nel contesto europeo. 


Il volume II ripercorre le politiche della Provincia nella sanità, nel sociale, nell'istruzione, nella ricerca, nella cultura e negli interventi di sostegno all'economia.


Il volume III analizza le politiche territoriali: urbanistica e ambiente, protezione civile, grandi infrastrutture, mobilità, reti viarie, energetiche e informatiche. Per ciascun settore vengono analizzati in dettaglio la produzione normativa, i piani di intervento e le realizzazioni.

  • Angeli Franco