Project management: elementi teorici e applicazioni

Metodi ed evidenze empiriche per il turismo

a cura di: Loris Gaio

La gestione per progetti rappresenta un paradigma produttivo attorno al quale i processi operativi delle aziende di produzione di beni e servizi tendono ad organizzarsi con sempre maggiore frequenza. Le caratteristiche peculiari di questa configurazione produttiva sono rappresentate dal volume estremamente ridotto, spesso in esemplare unico, del bene o servizio realizzato e dall’orizzonte temporale definito o definibile a priori, entro cui vanno disegnate e coordinate le attività di produzione.

Il contesto turistico rappresenta un campo di impiego particolarmente adatto per tale approccio operativo per una serie di ragioni. Innanzitutto, emerge in ambito turistico una gamma molto articolata ed ampia di profili applicativi, che variano per estensione (singola impresa, gruppi e categorie di soggetti, ambito territoriale, intero comparto), natura (iniziative di sviluppo, coordinamento, innovazione) e orizzonte temporale, nei quali spiccano i caratteri di unicità degli obiettivi da realizzare. In secondo luogo, in tali campi di impiego si evidenzia la necessità di identificare e coordinare attori, risorse e competenze estremamente diversificati, per un periodo di tempo definito, spesso in presenza di conflitti di obiettivo o di problemi nell’allocazione e nell’impiego di risorse scarse. L’applicazione di metodi e strumenti di gestione dei progetti allo studio dei casi reali presentati nel volume consente inoltre di apprezzare il potenziale di impiego in ambito turistico e di valorizzare la natura interdisciplinare del project management.

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