Dolomiti. Un Patrimonio Mondiale in casa nostra

Atti del convegno

a cura di: Gabriella De Fino, Ugo Morelli

Quarta di Copertina

Il Convegno “DOLOMITI. Un patrimonio mondiale in casa nostra”, organizzato dalla Provincia autonoma di Trento in collaborazione con la Fondazione Dolomiti-Dolomiten-Dolomites-Dolomitis UNESCO attraverso la tsm|step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio, è stato focalizzato sulle potenzialità del riconoscimento UNESCO alle Dolomiti e sui vincoli e le possibilità della sua valorizzazione.

Articolato attorno a due sessioni (Vivere le Dolomiti – Valorizzare le Dolomiti e L'accreditamento Dolomiti UNESCO. Percezioni, significati e potenzialità tra presente e futuro) e una tavola rotonda con ospiti imprenditori e rappresentanti dei diversi territori delle Dolomiti inserite nella Lista dei Beni UNESCO, il Convegno è stato inoltre l'occasione in cui gli allievi della seconda edizione del Master World Natural Heritage Management hanno presentato i risultati della ricerca svolta all'interno del percorso formativo e denominata “L'accreditamento Dolomiti UNESCO. Percezioni, significati e potenzialità tra presente e futuro”.

Il Master è un investimento educativo fondamentale rivolto a tutti i territori interessati dall'accreditamento UNESCO e rappresenta un ulteriore passo in avanti nella direzione della creazione di competenze evolute necessarie alla gestione delle istituzioni e dei progetti che si occupano della tutela e della valorizzazione dei beni naturali.

Collana:
  • Materiali di Lavoro|tsm

Introduzione

 

Apertura dei lavori

di Mauro Gilmozzi

 

PRIMA SESSIONE. Vivere le Dolomiti. Valorizzare le Dolomiti

Considerare le Dolomiti tra percezione e governo

di Ugo Morelli

Riconoscere e valorizzare i paesaggi dolomitici tra geografia e vivibilità

di Franco Farinelli

 

SECONDA SESSIONE. L'accreditamento Dolomiti UNESCO. Percezioni, significati e potenzialità tra presente e futuro

Presentazione dei risultati della ricerca

a cura degli allievi della seconda edizione del Master Word Natural Heritage Management

 

TAVOLA ROTONDA

Protagonisti dei territori dolomitici

Coordina Gianpaolo Carbonetto

 

Schede istituzioni

Associazione Arte Sella

Pastificio Felicetti

Legnolandia